Primaria Mestica
Scuola Primaria “G. Mestica ”
Via Posterma, 2/A
Tel. 0731 299636
codice meccanografico ANEE83902E
La scuola Primaria “Mestica” offre la sola organizzazione a modulo modello SETTIMANA CORTA
Gli alunni dalla classe prima alla terza frequentano per 28 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con un rientro dalle ore 14:00 alle 16:00 il lunedì o il mercoledì, con servizio mensa (a scelta delle famiglie) dalle 13:00 alle 14:00.
Gli alunni dalla classe quarta e quinta frequentano per 29 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con un rientro dalle ore 14:00 alle 17:00 il mercoledì, con servizio mensa (a scelta delle famiglie) dalle 13:00 alle 14:00.
Accoglienza
Tutti i giorni dalle 7:55 alle 8:00.
Ore 8:00 inizio dell’attività didattica.
Modello finlandese
Migliorare l’Organizzazione Didattica per una distribuzione degli insegnamenti fondata sulla persona
Dall’as. 2020/2021 è stata attivata, a partire dalla classe prima, una sperimentazione che si basa sullo studio e l’applicazione della didattica della scuola finlandese, da anni considerata come una delle migliori al mondo.
Per ulteriori approfondimenti :
Autotrasporto
Il Comune ha istituito un servizio navetta gratuito per tutti coloro che intendono usufruirne in partenza da Porta Valle alle ore 8:00. All’uscita gli alunni sono attesi da 2 navette: una torna direttamente a Porta Valle, l’altra passa per via N. Sauro, Via Mura Occidentali, viale della Vittoria, via Setificio, Porta Valle effettuando fermate prestabilite dove i genitori attendono i propri figli.
Ai genitori è permesso richiedere un permesso per il parcheggio gratuito negli orari di entrata ed uscita.
Ambienti esterni
La scuola primaria statale “G. Mestica”, situata all’interno del complesso monastico San Floriano-Mestica, ha il cortile che si affaccia direttamente sulla piazza Federico II, la stessa costituisce il naturale prolungamento per attività didattiche e ricreative all’aperto.
Ambienti interni
All’interno ha eccellenti alloggi ed attrezzature, oltre alle aule ci sono: una palestra una sala da pranzo, un laboratorio di pittura, un’aula per la lingua straniera, una biblioteca e un laboratorio multimediale con computers, video proiettore, impianto stereo. La scuola è inoltre dotata di sistema di sicurezza a norma di legge.