Home » Teatro a.s. 2015/16

Teatro a.s. 2015/16

SCUOLA PRIMARIA CONTI – MESTICA

Con lo spettacolo “Io, io…e gli altri?”, presentato al teatro Pergolesi il 27 maggio 2016, gli alunni delle classi quinte delle scuole Conti e Mestica hanno percorso  un fantastico ed emozionante viaggio attraverso il quale hanno reclamato a gran voce il rispetto e la tutela dei DIRITTI DELL’INFANZIA, con la consapevolezza che ogni bambino è portatore di diritti precisi ed innegabili.

Analizzando la “Carta dei diritti”, ne hanno privilegiati alcuni che, secondo loro, sono molto importanti:

-Diritto al nome e alla cittadinanza

-Diritto all’uguaglianza e alla salute

-Diritto all’istruzione e all’ascolto

-Diritto alla pace

In  alcune pagine di diario ogni ragazzo ha raccontato una sua  esperienza  di vita, che, grazie al teatro, si è trasformata in animazione, musica e danza. Il percorso laboratoriale ha avuto lo scopo di promuovere la sensibilizzazione, la condivisione e la sperimentazione dei DIRITTIDELL’INFANZIA dentro la cornice protetta del gioco teatrale e del lavoro di gruppo in un’ottica di cittadinanza attiva ed esercizio concreto dei diritti da parte degli alunni.

Progetti in Rete