Home » Teatro a.s. 2013/14

PROGETTI 2021/2022

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

Teatro a.s. 2013/14

C’era una volta… un pezzo di legno

Prendendo spunto dalla celebrazione del 130° anniversario dalla prima pubblicazione dell’opera di Carlo Collodi: “Le avventure di Pinocchio”, i ragazzi hanno preso in considerazione diversi temi di carattere sociale, ambientale ed interculturale, legati al progetto europeo Comenius dal titolo “Make a difference! Be a Green entrepeneur”.

VERSIONE IN INGLESE

VERSIONE IN ITALIANO

Le attività laboratoriali, per gruppi misti di alunni dell’ultimo anno della scuola primaria, hanno previsto giochi propedeutici volti alla conoscenza di sé e dell’altro, utilizzando come canali privilegiati il corpo e la voce. Conversazioni, improvvisazioni, disegni, musiche, narrazioni ed un’attenta lettura del testo originale, hanno portato alla stesura, da parte degli alunni, della storia riveduta e modificata che è diventata il copione dello spettacolo.

La realizzazione finale è stata dettata dai principi di:

• eco-riutilizzare
  • ri-elaborare
  • tra-sformare
  • ri-presentare

sia per gli oggetti di scena, che per i costumi, gli strumenti musicali… ed anche la storia di Pinocchio reinventata riciclando il “famoso grezzo pezzo di legno”.

“Così finisce occhio di Pino, da vegetale, animale bambino”.

Lo spettacolo è visibile al link