Home » Home » Superare le paure con arte

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

Superare le paure con arte

Urlo Munch

Nell’ambito del progetto “Emozioni” comune  a tutto il plesso, le insegnati del gruppo delle “farfalle blu”, hanno preso in esame come prima emozione  la paura.

Partendo dalla canzone “il fantasma Geremia” presente nel cd “sorridi” (allegato ai quaderni operativi dell’omonima guida edita dalla Raffaello), i bambini hanno rappresentato graficamente le loro paure e le hanno attaccate simbolicamente nel pancione del loro amico (il fantasma Geremia).

In seguito è stata presentata l’opera pittorica “L’URLO” di Munch  senza svelarne il titolo, i bambini hanno fatto ipotesi riguardanti  sia l’emozione rappresentata, sia il titolo del quadro; infine si sono cimentati nella riproduzione di “un falso d’autore”.