Home » Home » Siete tutti inviati al Teatro Pergolesi!

PON – FSE

PON – FESR

Siete tutti inviati al Teatro Pergolesi!

L’ Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi ha realizzato dal 1997 un progetto teatrale che ha coinvolto oltre 1800 bambini e ragazzi del territorio.
I protagonisti sono gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie “Conti” e Mestica” che saliranno sul palcoscenico del Teatro di Tradizione ”G. B. Pergolesi” di Jesi il 26 maggio 2017, alle ore 21.
Lo spettacolo, dal titolo “La fabbrica delle parole”, rappresenta il momento conclusivo di un percorso che ha permesso a centrotrenta alunni di utilizzare il “gioco teatrale” per riflettere sul significato profondo delle parole e per acquisire un linguaggio adeguato e una corretta espressività nelle diverse situazioni. Le parole sono importanti, rappresentano il modo di relazionarsi e raccontano ciò che ciascuna persona è. Le parole sono molto potenti, possono far scoppiare guerre, ma possono anche far tornare la pace; possono allontanare, ferire, ma anche far incontrare ed essere felici .
Il“ Rotary Club” di Jesi, molto sensibile alle iniziative rivolte all’infanzia, l’Associazione “Il sorriso negli occhi”, che da anni mette in atto iniziative di solidarietà e integrazione a favore dei bambini, il Festival dell’Educazione che promuove la collaborazione tra istituzioni educative e territoriali, hanno sostenuto questo progetto teatrale condividendo con la scuola tutte le finalità di questa esperienza.
Si ringraziano inoltre i seguenti sostenitori: Cooperlat Tre Valli, Farmacia Grammercato, Baldi Carni, Simonetta SPA, Studio legale Pentericci, Nicola Termentini , ETJCA S.p.A agenzia per il lavoro, Centro Studi Piero Calamandrei, Banca Popolare UBI.
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming.