Prevenzione al BULLISMO e al CYBERBULLISMO

Pagina di prevenzione e sostegno alle vittime di bullismo e cyberbullismo

Cos'è

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni complessi che incidono profondamente sul benessere e sulla sicurezza degli studenti, influenzando sia la loro vita scolastica che personale. Solo un approccio sistematico e integrato può prevenire e arginare efficacemente tali problematiche. Per questo motivo, la nostra scuola si impegna in un percorso continuo e condiviso che coinvolge tutta la comunità scolastica

Prevenzione: la prevenzione è il primo passo verso la creazione di un ambiente scolastico sicuro e rispettoso. In quest’ottica organizziamo regolarmente attività educative con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sui pericoli del bullismo e del cyberbullismo e promuovere valori quali il rispetto reciproco la gentilezza e l'empatia, fondamentali per costruire relazioni positive e durature.

Monitoraggio: il monitoraggio costante è essenziale per identificare e affrontare tempestivamente eventuali episodi di bullismo. La nostra scuola utilizza strumenti di segnalazione e incoraggia studenti e famiglie a riportare qualsiasi comportamento sospetto. Inoltre, collaboriamo strettamente con psicologi scolastici e consulenti per assicurare un supporto immediato e adeguato.

Formazione: la formazione è fondamentale per combattere efficacemente il bullismo e il cyberbullismo. Per questo organizziamo corsi di aggiornamento per insegnanti e personale scolastico, fornendo loro le competenze necessarie per riconoscere e intervenire in situazioni di conflitto.

Coinvolgimento della Comunità: la prevenzione e la lotta contro il bullismo richiedono la partecipazione attiva di tutti. Partendo da tale presupposto, promuoviamo un dialogo aperto e collaborativo tra scuola e famiglia volto a creare una rete di sostegno che renda ogni membro della comunità scolastica parte integrante della soluzione. Solo in questo modo, insieme, possiamo costruire un ambiente dove ogni studente si senta accolto, protetto e valorizzato.

Come si accede al servizio

Per segnalare un caso di sospetto bullismo o cyberbullismo, o per ricevere ulteriori informazioni, potete contattare le insegnanti referenti del bullismo e del cyberbullismo tramite l’indirizzo e-mail sottoindicato.

stop.bullismo@iclottojesi.edu.it

Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi (AN)

Cosa serve

Per accedere al servizio è sufficiente possedere un indirizzo email della scuola o personale.

Il servizio è attivo 24 ore su 24.

stop.bullismo@iclottojesi.edu.it

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si rimanda al PTOF - Piano Triennale dell’Offerta Formativa, documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

A cosa serve

Il servizio è offerto per prevenire, monitorare ed arginare eventuali situazioni di bullismo e cyberbullismo.

Descrizione breve

Servizio di prevenzione, monitoraggio e segnalazione di situazioni di bullismo e cyberbullismo.