Home » Info Borsellino

Info Borsellino

Scuola Secondaria di 1° grado
“Paolo Borsellino – Ex Savoia”

C.so Matteotti, 96

Tel. 0731 204966 E mail: anic83900b@istruzione.it

codice meccanografico ANMM83901C

La scuola Secondaria di 1° grado è nel primo ciclo di istruzione e comprende l’orientamento alla Scuola Secondaria di 2° grado.

1- Modello orario tradizionale

Gli alunni frequentano per 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

2 – Modello orario settimana corta

Gli alunni  frequentano per 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 con due pause per la merenda (ore 10:00 e ore 12:00).

Per questo modello orario dall’as. 2020/2021 è stata attivata, a partire dalla classe prima, una sperimentazione che si basa sullo studio e l’applicazione della didattica della scuola finlandese, da anni considerata come una delle migliori al mondo.

Migliorare l’Organizzazione Didattica per una distribuzione degli insegnamenti fondata sulla persona

Per ulteriori approfondimenti cliccare sull’icona che segue:

LOGO SPERIMENTAZIONE

Attività extracurricolari

In orario pomeridiano, nei giorni di lunedì- mercoledì – giovedì , si svolgono corsi facoltativi gratuiti di potenziamento linguistico e di recupero; corsi di strumento musicale e di giornalismo sono a pagamento.

Presentazione della Scuola

La Scuola Secondaria di Primo Grado “P.Borsellino -Ex Savoia” è situata nel centro storico della città. E’ la più antica delle scuole medie di Jesi e nel 2018 si è giunti alla nuova intitolazione della scuola ex “Savoia” al magistrato Paolo Borsellino, culminata con l’evento del 4 dicembre 2018, che racchiude in sé tutto il senso del lavoro che si sta compiendo da anni nelle classi sul tema della legalità e che si proseguirà in futuro.

Per ulteriori approfondimenti cliccare sull’icona che segue:

Gli spazi della Scuola

L’edificio scolastico è un palazzo di valore storico e architettonico. I locali sono per lo più ampi, ben areati. Sono attivi vari laboratori: di informatica e multimediale, di pittura ed arte, teatro, scacchi, mitologia e latino, inglese, giornalismo e studio personalizzato, all’esterno c’è un bel giardino. Le palestre sono prossime all’Istituto.

Nuovi spazi rinnovati

Il laboratorio di informatica