Home » Home » Proposte didattiche nell’ambiente e per l’ambiente

PROGETTI 2021/2022

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

Proposte didattiche nell’ambiente e per l’ambiente

Logo forestalpl
Forestalp opera nel settore del turismo ambientale dal 1984, ospitando nei propri centri classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Convinti che un apprendimento possa dirsi tale solo se porta ad una reale e concreta modificazione dei comportamenti, lavoriamo con i ragazzi di tutte le età con gli ambiziosi obiettivi del miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile, attraverso il recupero di un corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive.

_MG_1047

Le attività sono basate principalmente su una didattica “attiva”, che vede nell’ambiente circostante una fonte di informazione e uno stimolo a superare la passività. Viviamo infatti in una realtà sociale che sta gradualmente perdendo la conoscenza della “Natura Vera”, dove bambini e ragazzi passano una media di 36 ore la settimana davanti ad uno schermo e gli spazi e le occasioni per il gioco libero all’aria aperta stanno scomparendo. Le attività nascono dalla volontà di favorire un contatto con l’ambiente naturale, riscoprendolo mediante l’esplorazione e l’esperienza diretta, stimolando allo stesso modo un maggiore interesse verso la tutela della natura e verso la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
L’osservazione in campo, la raccolta di materiale e di notizie, i giochi di percezione e di orientamento sono gli strumenti che ci permettono di scoprire in maniera attiva e ludica i luoghi visitati, trasformandoli da fine a strumento educativo.
Perciò, Forestalp contribuisce a promuovere la campagna Equilibri Naturali; un progetto innovativo di educazione ambientale e animazione socio-culturale, che ha come obiettivo prioritario quello di favorire il benessere dei bambini attraverso lo sviluppo di più occasioni di contatto con gli ambienti naturali.

CATALOGO FORESTAPL 2013