Home » Home » Progetto ambientale in collaborazione con il CIR33

Progetto ambientale in collaborazione con il CIR33

Anche quest’anno i Consorzi CIR33 e Conero Ambiente hanno rinnovato il loro invito a tutte le scuole primarie di 49 Comuni della Provincia di Ancona per il progetto di educazione ambientale 2012/13, relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti e alle pratiche di riduzione e riuso.

Le classi seconde della scuola Conti hanno aderito alla prima parte del Progetto che prevede un incontro in classe con il personale dei Consorzi, durante il quale saranno presentati una serie di nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso, i quali, per tutta la durata dell’iniziativa, saranno i veri protagonisti della campagna.

Grazie alla familiarizzazione con questi personaggi, dotati ciascuno di riconoscibilità grafica e personalità bene definita, gli alunni potranno ripercorrere, in maniera divertente e coinvolgente, le regole della raccolta differenziata. Il progetto sarà supportato da strumenti didattici che rimarranno a disposizione della scuola e dei singoli alunni. Alla fine dell’anno, durante un incontro in ogni scuola, ai bambini e alle loro famiglie saranno regalati dei simpatici e utili gadget ecosostenibili.

Ad una sola classe per ciascun plesso verrà data la possibilità di partecipare alle RICICLOLIMPIADI: l’evento si terrà nel mese di maggio 2013.

La classe della scuola Conti che parteciperà è la II°C modulo.

Ecco i nostri alunni durante le prime attività e presentazione dei personaggi  del riciclo e riuso!