Home » Piano Digitale di Istituto 2019/2022

Piano Digitale di Istituto 2019/2022

Animatore Digitale: Ins. Nalli Rosaria

Team digitale: Ins. Giordi Giorgia – Ins. Marchegiani Alessandro – Ins. Petrini Alessia

Responsabile Primo soccorso tecnico: Ins. Caprara Sandro

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107/2015.

Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito al miglioramento delle dotazioni informatiche e multimediali, attività didattiche e formazione degli insegnanti.

Il comma 58 della Legge 107/15 definisce gli obiettivi strategici del PNSD:

1. realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  2. potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
  3. adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni;
  4. formazione dei docenti;
  5. formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l’innovazione digitale nell’amministrazione;
  6. potenziamento delle infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;
  7. valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione;
  8. definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.

L’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale ha previsto la nomina di un docente ad “animatore digitale” ossia un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Secondo il Prot. n° 17791 del 19/11/2015 l’AD ha ricevuto una formazione specifica al fine di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”.

Si tratta quindi di una figura di sistema il cui profilo è rivolto a:

• formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola

Azioni intraprese dalla scuola

Azioni da attuare  o consolidare

• Quotidiana attuazione della scuola digitale nella didattica – docenti/studenti.
  • Formazione per il consolidamento di competenze digitali per i docenti
  • Formazione docenti su didattica, metodologie e sicurezza in rete, Azione #25
  • Condivisione di buone pratiche
  • Adesione a Reti di scuola e partecipazione a azioni PNSD del MIUR
  • Induzione all’uso più frequente del sito istituzionale della scuola con il potenziamento di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola
  • Fruizione dei libri di testo digitali e dell’uso delle relative piattaforme ricche di risorse digitali.
  • Coinvolgimento di esperti esterni nei percorsi di formazione
  • Sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica.
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa (Avanguardie Educative)
  • Partecipazione a percorsi di e-learning
  • Partecipazione al progetto “Generazioni connesse”
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali anche attraverso accordi di rete con altre istituzioni scolastiche / Enti / Associazioni / Università.
  • Creazione di un cloud d’Istituto per favorire la condivisione e la comunicazione tra i membri della comunità scolastica
  • Partecipazione ad eventi internazionali sui temi del PNSD (attività associate, coding e  pensiero computazionale, robotica educativa)
  • Eventi aperti al territorio, sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo )
  • Studio di soluzioni tecnologiche da sperimentare e su cui formarsi per gli anni successivi.

PROGETTI IN RETE