PON 2014 -2020 Cittadinanza e creatività digitale
Che cos’e’ il PON “Per la Scuola”
Il PON (Programma Operativo Nazionale) è la definizione particolareggiata dei Fondi Strutturali Europei, principale strumento finanziario della politica regionale UE per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale al fine di ridurre il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Nel caso specifico è lo strumento per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo un arco temporale di sette anni. Il PON è un programma plurifondo composto da: • FSE – Fondo Sociale Europeo: finanzia interventi nel campo sociale, interventi sul capitale umano, letteralmente: formazione e certificazione • FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: finanzia interventi infrastrutturali e tecnologici.
PON Asse I – Istruzione (FSE)
Avviso n. 2669 del 03/03/2017
- Progetto “Il linguaggio delle cose: Fare + Pensare x Coding”
- Lettera di Autorizzazione del Progetto
- Regolamento di istituto per la Selezione degli Esperti Interni/Esterni
- Avviso di selezione valutatore/supporto_operativo Allegato 1 Istanza di partecipazione valutatore/supporto_operativo Allegato 2 Scheda di autovalutazione Valutatore Allegato 2 Scheda di autovalutazione Supporto operativo
I moduli, che si svolgeranno nella Scuola Primaria ‘Conti’ a giugno 2019 e a giugno 2020, saranno attivati di mattina ed in orario extrascolastico seguendo la FORMULA DEL CENTRO ESTIVO (dopo la conclusione delle attività scolastiche, secondo quanto stabilito dal Calendario scolastico regionale); sono previsti 5 incontri di 3 ore per due settimane consecutive. Verrà utilizzato l’ambiente digitale flessibile realizzato con i Fondi Strutturali europei dotato di LIM, notebook, tablet e connessione WI-FI. Si proporranno attività differenti all’interno di ciascun modulo: • 27 ore delle 30 totali sul “Pensiero computazionale” e “Creatività digitale” con attività di Coding e Robotica educativa; • 3 ore delle 30 totali per la fase conclusiva con la giornata evento alla presenza dei genitori, della comunità scolastica e del territorio.
Moduli per la scuola secondaria di 1° gradoI moduli si svolgeranno nel plesso della Scuola secondaria di 1° grado ‘Savoia’, a partire dal mese di gennaio fino al mese di giugno dell’a.s. 2018/19 e 2019/20; saranno attivati di pomeriggio, in orario extrascolastico, per 3 ore per 10 settimane e con servizio mensa. Verrà utilizzato l’ambiente digitale flessibile realizzato con i Fondi Strutturali europei, dotato di LIM, notebook e rete WI-FI. Si proporranno attività differenti all’interno di ciascun modulo: • 9 ore delle 30 totali sulla “Cittadinanza digitale” sul tema “Utilizzo sicuro del Web e Cyberbullismo”; •18 ore delle 30 totali su “Pensiero computazionale” e “Creatività digitale” con attività di Robotica educativa. • 3 ore delle 30 totali per la fase conclusiva con la giornata evento alla presenza dei genitori, della comunità scolastica e del territorio.
Documenti moduli “piccoli makers crescono 1″ e “sviluppa e controlla robot” – 1° annualità a.S. 2018/2019Allegato 1 Istanza di partecipazione Tutor/Esperto Allegato 2 Scheda di autovalutazione Esperto Allegato 2 Scheda di autovalutazione Tutor
- Avviso corsisti alunni modulo “Piccoli Makers crescono 1”
- Avviso corsisti alunni modulo “Sviluppa e controlla robot”
Allegato 1 Istanza di partecipazione Allegato 2 Scheda di autovalutazione