Formazione GSuite di Istituto

Il corso GSuite di Istituto, curato dalle docenti Cinzia Lorenzetti per la Scuola Secondaria di I grado e da Rosaria Nalli per la Scuola Primaria e dell’Infanzia, ha come obiettivo sviluppare le competenze necessarie ad applicare un modello di didattica digitale che veda l’uso degli strumenti Google per la Scuola: in particolare il corso mira a far acquisire agli insegnanti la competenza d’uso base della G Suite for Education per costruire, organizzare risorse didattiche in modo collaborativo e gestire lezioni ed esercitazioni a distanza.

Si sono trattiti temi come la gestione di una classe virtuale sulla piattaforma Classroom, l’uso scolastico della casella di posta, la condivisione di materiali didattici, la gestione di calendari condivisi, l’uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo a distanza, la comunicazione a distanza attraverso chat e videoconferenze. I corsi si svolgono in video-conferenza su piattaforma Meet e sono disponibili per i docenti video delle lezioni e video tutorial. I docenti del corso avranno un supporto durante tutto l’anno per qualsiasi necessità legata all’utilizzo della piattaforma GSuite for Educational.

Gli interventi formativi vertono su:

Google Apps – Organizzare le risorse didattiche per lavorare anche in modalità cooperativa creando repository di contenuti didattici in formato digitale; preparare presentazioni a supporto delle lezioni on line e anche in presenza; organizzare esercitazioni a gruppi condividendo documenti.

Google Calendar – Programmazione di eventi o attività condivisi anche per riunioni on line tra docenti e famiglie.

Mail – Gestione del proprio account GMail di Istituto e sincronizzazione dei vari account di posta elettronica che ciascun utente possiede; gestione delle principali funzioni di configurazione; creazione di etichette per una migliore organizzazione dei messaggi ricevuti.

Classroom – Gestione degli studenti, gestione attività della classe: creazione e impostazioni, inserimento di co-insegnati e studenti, gestione materiale per l’attività didattica.

Moduli – Utilizzo dello strumento per la creazione di valutazioni attraverso l’uso di quiz, e richiesta di feedback attraverso sondaggi.