Ai piccoli pazienti del Salesi il dono degli studenti della scuola "Borsellino"

titolo patronesse

Lunedì 3 giugno una delegazione dell’Associazione Patronesse dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona è venuta a Jesi presso la sala convegni Colocci per premiare gli alunni di tre classi prime della Scuola Media Paolo Borsellino. In questa occasione i giovani delle classi IA, IC, ID hanno consegnato due libri da colorare, realizzati interamente a mano durante l’anno scolastico, raffiguranti lo scienziato e naturalista Darwin, flora e fauna delle Galapagos e dei loro giochi ancora in perfetto stato. Le attività di volontariato per i piccoli pazienti del Salesi sono in realtà iniziate con i biglietti di auguri per il Natale consegnati assieme a dei braccialettini portafortuna. Il progetto ha avuto lo scopo di promuovere la cultura di solidarietà e diffondere i valori etici del volontariato. Progetto interdisciplinare ha visto la collaborazione di docenti di varie materie: scienze, geografia, educazione ambientale, lingua inglese, che hanno seguito gli alunni nella realizzazione di un loro sogno, senza mai imporsi, aiutandoli a fare da soli. Dopo aver studiato la regione Marche in geografia, in storia gli amanuensi, in scienze ed educazione ambientale Darwin, in una rosa di attività di volontariato per il Salesi gli alunni hanno liberamente scelto di realizzare due libri di immagini da colorare per le sale giochi dell’Ospedale. Hanno deciso di cosa occuparsi seguendo le proprie predisposizioni, così c’è chi ha preferito curare la traduzione, chi fare le ricerche, chi disegnare, altri ancora curare il lettering, lavorando sempre in piccoli gruppi. Hanno così presentato con una carta d’identità Carles Darwin, poi il suo viaggio alle Galapagos, con piante e animali tipici del posto disegnati da loro, da colorare ad opera dei piccoli pazienti del Salesi. Nulla è stato fotocopiato, tutto è stato disegnato e scritto a mano firmando ogni pagina da parte dell’autore. Al fine di renderli inclusivi i testi sono stati tradotti in inglese e riportano i nomi delle alunne che li hanno curati. Le Patronesse hanno premiato gli studenti con dei diplomi in presenza dell’Assessore con delega in materia di Politiche per l’Istruzione e Formazione, di una delegazione in rappresentanza dei Genitori e della Dirigente Scolastica. Gli alunni ringraziano: le Patronesse del Salesi: Beatrice Bersacchia, Patrizia Marcelletti, Maria Cristina Veroli e la Presidentessa Milena Fiore, l’Assessore Emanuela Marguccio, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Sabrina Valentini, il Professore Gabriele Achille che dall’Università di Macerata è venuto a Scuola per parlare ai ragazzi del suo viaggio alle isole Galapagos e del suo libro pieno di belle foto, i docenti che hanno collaborato con i piccoli: la Prof.ssa di Scienze Renata Gatti, la Prof.ssa di Storia e Geo: Cristina Lombardo, la Prof.ssa d’Inglese Annalisa Santinelli. Un caloroso saluto e alla prossima!