Home » Senza categoria » Ogni sport Oltre “Nessuno Escluso: avversari in campo, amici nella vita”

ISCRIZIONI ON LINE

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

PTOF

PROGETTI 2021/2022

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PAGO IN RETE

ACCESSIBILITA’

MESSA A DISPOSIZIONE

Info GDPR

ORIENTAMENTO

SCUOLA E COVID

PON/FSE

PON/FESR

SITI ISTITUZIONALI

Ogni sport Oltre “Nessuno Escluso: avversari in campo, amici nella vita”

Agli Insegnanti e alle Famiglie degli alunni delle classi aderenti al Progetto Sport – OSO

Venerdì 12 Aprile 2019 – Ore 17.30
Sede Fondazione “Gabriele Cardinaletti Onlus” – Viale dell’Industria, 5

La Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus, da sempre molto attiva nell’ambito di progetti che
uniscono Sport e integrazione sociale, è da alcuni mesi impegnata in un nuovo progetto denominato “Ogni sport Oltre”. Finalità dell’iniziativa è quella di ridurre e rimuovere gli ostacoli fisici e garantire pari opportunità a tutte le persone che desiderano praticare Sport.
Con questo intento, la Fondazione sta realizzando il progetto “Nessuno Escluso: avversari in campo, amici nella vita”, presentato attraverso Bando O.S.O. – Ogni Sport Oltre, promosso e finanziato da Fondazione Vodafone Italia. Il progetto si propone di incoraggiare la pratica ludica e sportiva tra i giovanistudenti disabili delle scuole primarie e secondarie del comune di Jesi, specificatamente nei quattro Istituti Comprensivi. Per questo, sono stati selezionati nove Tutor, laureati in Scienze Motorie e Scienze Motorie adattate, che dal mese di Novembre 2018 collaborano attivamente con i docenti delle 68 classi, dove sono presenti alunni diversamente abili. Si tratta di realizzare un’ora a settimana per classe in palestra a scuola la mattina, dalla programmazione condivisa con gli insegnanti alla realizzazione pratica di attività motorie e sportive adattate ed inclusive, giochi motori ed esercitazioni finalizzati all’inclusione e alla partecipazione attiva.
Questo è quanto realizzato fino ad oggi e all’avvio della seconda fase è previsto il coinvolgimento delle Società Sportive di Jesi, perché possano accogliere alcuni alunni diversamente abili, potenzialmente interessati alla pratica della disciplina sportiva. Alcuni sono già attivi in proposito e vorremmo rafforzare questa potenzialità. Allo scopo di rendere pubblica questa nostra attività, in collaborazione con tutti i soggetti interessati (Istituti Scolastici, Tutor, rappresentanti delle Istituzioni politiche e sportive, Società sportive) abbiamo programmato una presentazione ufficiale del progetto che si terrà Venerdì 12 Aprile 2019 – Ore 17.30, presso la Sede Fondazione “Gabriele Cardinaletti Onlus” – Viale dell’Industria, 5



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

MODELLO FINLANDESE

ERASMUS

GIORNALINO DI ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO

EDUCAZIONE CIVICA

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AUTOVALUTAZIONE

BILANCIO SOCIALE

MOBILITA’ SCOLASTICA

INTERCULTURA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

ESAME DI STATO

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 105 altri iscritti