Home » Senza categoria » Ogni sport Oltre “Nessuno Escluso: avversari in campo, amici nella vita”

Ogni sport Oltre “Nessuno Escluso: avversari in campo, amici nella vita”

Agli Insegnanti e alle Famiglie degli alunni delle classi aderenti al Progetto Sport – OSO

Venerdì 12 Aprile 2019 – Ore 17.30
Sede Fondazione “Gabriele Cardinaletti Onlus” – Viale dell’Industria, 5

La Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus, da sempre molto attiva nell’ambito di progetti che
uniscono Sport e integrazione sociale, è da alcuni mesi impegnata in un nuovo progetto denominato “Ogni sport Oltre”. Finalità dell’iniziativa è quella di ridurre e rimuovere gli ostacoli fisici e garantire pari opportunità a tutte le persone che desiderano praticare Sport.
Con questo intento, la Fondazione sta realizzando il progetto “Nessuno Escluso: avversari in campo, amici nella vita”, presentato attraverso Bando O.S.O. – Ogni Sport Oltre, promosso e finanziato da Fondazione Vodafone Italia. Il progetto si propone di incoraggiare la pratica ludica e sportiva tra i giovanistudenti disabili delle scuole primarie e secondarie del comune di Jesi, specificatamente nei quattro Istituti Comprensivi. Per questo, sono stati selezionati nove Tutor, laureati in Scienze Motorie e Scienze Motorie adattate, che dal mese di Novembre 2018 collaborano attivamente con i docenti delle 68 classi, dove sono presenti alunni diversamente abili. Si tratta di realizzare un’ora a settimana per classe in palestra a scuola la mattina, dalla programmazione condivisa con gli insegnanti alla realizzazione pratica di attività motorie e sportive adattate ed inclusive, giochi motori ed esercitazioni finalizzati all’inclusione e alla partecipazione attiva.
Questo è quanto realizzato fino ad oggi e all’avvio della seconda fase è previsto il coinvolgimento delle Società Sportive di Jesi, perché possano accogliere alcuni alunni diversamente abili, potenzialmente interessati alla pratica della disciplina sportiva. Alcuni sono già attivi in proposito e vorremmo rafforzare questa potenzialità. Allo scopo di rendere pubblica questa nostra attività, in collaborazione con tutti i soggetti interessati (Istituti Scolastici, Tutor, rappresentanti delle Istituzioni politiche e sportive, Società sportive) abbiamo programmato una presentazione ufficiale del progetto che si terrà Venerdì 12 Aprile 2019 – Ore 17.30, presso la Sede Fondazione “Gabriele Cardinaletti Onlus” – Viale dell’Industria, 5