Home » Area Docenti » Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite 20 e 21 marzo 2015

SERVIZI AMMINISTRATIVI – dal 13/11/19

SERVIZI AMMINISTRATIVI – fino al 12/11/19

Info GDPR

PON/FSE

PON/FESR

ISCRIZIONI ON LINE

SITI ISTITUZIONALI

Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite 20 e 21 marzo 2015

Logo Nontiscordardime

Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite 20 e 21 marzo 2015 I. C. Lorenzo Lotto –Jesi (An)

Scuole primarie Federico Conti e Mestica.

Già da diversi anni l’Istituto, e in modo più regolare i plessi della primaria, aderiscono all’iniziativa di Legambiente coinvolgendo i genitori degli alunni in operazioni di cura e manutenzione degli edifici scolastici.

Duplice lo scopo e molteplici i vantaggi: in primo luogo si provvede annualmente ad una manutenzione “straordinaria” degli ambienti della scuola che ne hanno necessità, migliorando l’aspetto e la salubrità degli spazi nei quali gli alunni trascorrono tante ore della settimana; in secondo luogo si sensibilizzano gli utenti (i genitori in primo luogo e, attraverso di loro, gli alunni) ad una speciale attenzione nei confronti dell’ambiente scolastico, in quanto bene comune da rispettare e curare, in un’ottica di corresponsabilità e partecipazione. L’occasione offre inoltre preziosi momenti di condivisione tra genitori, rappresenta una positiva opportunità di collaborazione tra scuola e famiglie, e mette a frutto una sinergia tra scuola e Istituzioni attraverso l’intesa con il Comune, che  mette a disposizione i materiali.

Quest’anno, nello specifico, al Conti A si provvederà a ritinteggiare le aule e i corridoi del primo piano: un operaio del Comune ha già provveduto a distribuire un prodotto antimuffa sulle pareti che ne mostravano necessità; venerdì 20, poi, i genitori inizieranno a preparare le pareti carteggiando, stuccando e proteggendo pavimenti, mobilio ecc. per la tinteggiatura vera e propria che si svolgerà sabato mattina.

Nel plesso B, dove le pareti sono in condizioni migliori, si interverrà solo nella mattinata di sabato, con operazioni di riordino e pulizia degli spazi interni ed esterni, ed eventualmente la verniciatura dei termosifoni più rovinati.

Nei giorni precedenti gli alunni di tutte le classi avranno intanto preparato decorazioni per le vetrate e i corridoi, realizzando motivi primaverili con cartoncino di recupero.

Anche il Mestica vedrà l’intervento dei genitori il sabato mattina per rinfrescare la pittura delle aule fino ad altezza di bambino.

In entrambe le giornate una merenda comune, con torte dolci e salate preparate dalle insegnanti, concluderà festosamente l’iniziativa.


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

REGISTRO ELETTRONICO

MESSA A DISPOSIZIONE

ORIENTAMENTO

PROGETTI IN RETE

MOBILITA’ SCOLASTICA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

INTERCULTURA

SPORT MARCHE

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 43 altri iscritti