Home » Home » La magia della crescita

La magia della crescita

GINETTO E LA MAGIA DELLA CRESCITA AL NEGROMANTI

Come ogni anno “ il folletto Ginetto ” ha reso possibile la magia della crescita trasformando i bambini in farfalle rosse ( 3 anni ) farfalle gialle  ( 4 anni ) farfalle blu ( 5 anni ).

Un momento gioioso vissuto dai bambini con la consapevolezza di diventare grandi!

Dalla Programmazione didattico educativa

“Ogni anno si rinnova la magia della crescita con l’arrivo a scuola di un personaggio fantastico: “ IL FOLLETTO GINETTO”; con questo espediente vogliamo far scoprire al bambino la gioia e la consapevolezza di diventare più grande. Attraverso l’osservazione e la sperimentazione dei cambiamenti del proprio corpo, del proprio modo di relazionarsi, del linguaggio, del modo di giocare, dello stile di comportamento… ma soprattutto della “polverina magica del Folletto” il bambino prende coscienza della propria identità diventando sempre più autonomo e competente. Si tratta in sintesi di aiutare i bambini a sviluppare positivamente la propria identità attraverso la crescita del sentimento di appartenenza, che matura in un contesto ambientale aperto e stimolante; è importante predisporre un ambiente favorevole al rafforzamento dell’autostima e della sicurezza: sicuramente un ambiente proporzionato alle sue capacità motorie operative e mentali. “