Home » Iscrizioni a.s. 2023-2024

ISCRIZIONI ON LINE

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

PTOF

PROGETTI 2021/2022

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PAGO IN RETE

ACCESSIBILITA’

MESSA A DISPOSIZIONE

Info GDPR

ORIENTAMENTO

SCUOLA E COVID

PON/FSE

PON/FESR

SITI ISTITUZIONALI

Iscrizioni a.s. 2023-2024

La Dirigente Scolastica comunica che gli incontri informativi con le famiglie per le iscrizioni a.s. 2023/2024 si svolgeranno in presenza secondo il seguente calendario:

1- CRITERI DI PRECEDENZA NELL’AMMISSIONE A TUTTE LE SCUOLE DELL’ISTITUTO per l’ a.s. 2023/2024

2 – CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI/SEZIONI  per l’ a.s. 2023/2024

 STRADARIO SCOLASTICO del Comune di Jesi

Per i servizi di refezione e trasporto scolastico, l’iscrizione dovrà essere fatta esclusivamente sul sito del Comune di Jesi, nell’apposita sezione dedicata. La stessa iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

Come da nota Ministero dell’Istruzione del Merito Prot. n. 33071 del 30/11/2022, le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola Primaria, Secondaria di primo e Secondo grado statale. L’iscrizione per la scuola dell’Infanzia si potrà effettuare, invece, sia on line (accedendo al link presente dal 09/01/2023 sul sito web dell’Istituto Comprensivo L. Lotto), sia in modalità cartacea (scaricando il modulo di iscrizione dal sito web dell’Istituto Comprensivo L. Lotto).
Per affiancare gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutori/affidatari nella scelta è a disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni
relative al nostro Istituto.
Grazie a quest’applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (accessibile dal portale “Scuola in Chiaro”) è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di confrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio.
Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche possono rendere disponibili, tramite il
QR Code, materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.
Ci sarà tempo dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 per inoltrare la domanda.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari – tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 utilizzando le credenziali SPID o attraverso la propria Carta di identità elettronica (CIE) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).


PER LE ALUNNE E GLI ALUNNI DELLE TERZE DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola di interesse. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Potranno essere iscritte/i le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritte/i anche le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024 (qualora ci siano posti disponibili e rispettando i criteri stabiliti dal Collegio Docenti-Protocollo accoglienza per gli alunni anticipatari delle scuole dell’Infanzia CDU 43/5 del 26/01/2022; CDI 19/2 del 7/02/2022).
L’orario è articolato su 40 ore.
Dal 9 Gennaio 2023, per le scuole dell’Infanzia le iscrizioni potranno avvenire con la modalità “on line” (compilando il link reperibile sul sito web dell’Istituto) oppure scaricando il modulo cartaceo di iscrizione dal sito dell’Istituto. Il modulo cartaceo, debitamente compilato e firmato dovrà essere consegnato all’Ufficio Segreteria (a mano o via mail) entro il 30 gennaio 2023, entro le ore 14:00.
La Segreteria provvederà a contattare la famiglia qualora l’iscrizione non possa essere accolta nel plesso richiesto e verrà valutata insieme alla famiglia l’iscrizione presso altro plesso. Si ricorda che l’obbligo vaccinale costituisce requisito di ammissione alla scuola dell’infanzia. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione (D.L. 7 giugno 2017 n. 73 convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017 n. 119).

SCUOLA PRIMARIA

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritte/i anche le bambine e i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale:
Per la Scuola Primaria “Conti”:
1) TEMPO NORMALE A SETTIMANA CORTA dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00 e un rientro infrasettimanale il mercoledì dalle 13:00 alle 16:00 con servizio mensa (27 ore curricolari e 1 ora di tempo mensa).
2) TEMPO PIENO dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16:00 con servizio mensa.
Per la Scuola Primaria “Mestica” con settimana corta modello MOF, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle 13:15 e un rientro infrasettimanale il mercoledì dalle 13:15 alle 16:15 con servizio mensa (27 ore curricolari e 1 ora di tempo mensa).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nella scuola Secondaria di Primo grado “Borsellino”, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che è articolato su 30 ore, secondo quanto segue:


1) la Sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese con settimana corta (3 ore di lingua inglese e 2 di spagnolo), dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 con due intervalli;


2) Inglese potenziato (5 ore di lingua inglese) – Settimana lunga dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 13:00;

3) Inglese e Spagnolo (3 ore di lingua inglese e 2 di spagnolo) – Settimana lunga dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.

MODELLO FINLANDESE

ERASMUS

GIORNALINO DI ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO

EDUCAZIONE CIVICA

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AUTOVALUTAZIONE

BILANCIO SOCIALE

MOBILITA’ SCOLASTICA

INTERCULTURA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

ESAME DI STATO

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 105 altri iscritti