Home » Senza categoria » Indicazioni ed azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19

Indicazioni ed azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19

VISTA la nota MIUR seguita al Consiglio dei Ministri che, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento; fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero

CONSIDERATO il DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020 n.6, “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

LA DIRIGENTE SCOLASTICA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“LORENZO LOTTO” DI JESI

COMUNICA

la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione in Italia e all’estero.

Inoltre chiede ai Docenti e alle Famiglie degli alunni di rispettare il protocollo igienico-sanitario suggerito dal Ministero della Salute e pubblicato anche sul sito web del nostro Istituto, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali nell’affrontare quotidianamente il problema con gli allievi.

In questo momento la principale responsabilità della nostra comunità scolastica consiste nel dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente il virus, come si dovrebbe fare normalmente nel periodo della diffusione di virus influenzali:

• lavare spesso ed accuratamente le mani con acqua e sapone o con un detergente antibatterico a base alcolica;
  • coprire la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce;
  • starnutire o tossire proteggendosi nell’incavo del gomito;
  • evitare di mettere le mani in bocca o negli occhi;
  • gettare subito i fazzoletti di carta sporchi e non lasciarli appoggiati sui banchi;
  • non scambiare cibo o gli oggetti come penne, posate, bicchieri, etc.;
  • arieggiare i luoghi di soggiorno comuni almeno una volta all’ora.

Si invitano le famiglie a non mandare a scuola i figli se affetti da febbre, influenza e/o tosse.

Per parte nostra questa dirigenza ha provveduto a rafforzare l’acquisto di saponi per i bagni e detersivi a base alcolica; inoltre, i collaboratori scolastici sono tenuti all’attenta e accurata pulizia di tutte le superfici toccate di frequente, come i banchi e i servizi igienici e sanitari, indossando i DPI (dispositivi di protezione individuale) forniti.

Ringraziando tutti per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

DIDATTICA A DISTANZA

DICONO DI NOI…