Home » Area Docenti » Eureka! Funziona! La creatività dei bambini della Scuola Primaria Mestica premiata alla Confindustria Ancona

PTOF

PROGETTI 2021/2022

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PAGO IN RETE

ACCESSIBILITA’

MESSA A DISPOSIZIONE

Info GDPR

ORIENTAMENTO

SCUOLA E COVID

PON/FSE

PON/FESR

SITI ISTITUZIONALI

ISCRIZIONI ON LINE

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

Eureka! Funziona! La creatività dei bambini della Scuola Primaria Mestica premiata alla Confindustria Ancona

Eureka! Funziona! è un progetto promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, destinato ai bambini di terza, quarta e quinta della scuola primaria. I diversi progetti realizzati sono stati presentati nell’ evento che si è svolto il 19 maggio 2016. Al progetto hanno partecipato 350 alunni delle scuole primarie della provincia di Ancona.

Eureka Le realizzazioni sono state valutate da una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente fantasioso e creativo. Si è trattato di una gara tecnologica, che ha affidato ai bambini il compito di ideare, progettare e costruire un giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali. Obiettivo posto ai giovani inventori in erba era quello di realizzare un giocattolo sul tema “automazione”. Bisognava seguire queste regole: il giocattolo si doveva accendere e muovere in alcune sue parti e doveva essere frutto della loro creatività. La classe 4°A – Scuola Mestica è stata vincitrice della categoria con l’invenzione di “Isotta Ecocar”: automobile che si ispira ai principi di ecocompatibilità: può correre e volare grazie agli alettoni solari e alla girandola eolica, dal tubo di scarico esce aria pulita con i colori dell’arcobaleno.

 


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ERASMUS

GIORNALINO DI ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO

MODELLO FINLANDESE

EDUCAZIONE CIVICA

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AUTOVALUTAZIONE

BILANCIO SOCIALE

MOBILITA’ SCOLASTICA

INTERCULTURA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

ESAME DI STATO

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 105 altri iscritti