Home » Erasmus plus

PTOF

PROGETTI 2021/2022

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PAGO IN RETE

ACCESSIBILITA’

MESSA A DISPOSIZIONE

Info GDPR

ORIENTAMENTO

SCUOLA E COVID

PON/FSE

PON/FESR

SITI ISTITUZIONALI

ISCRIZIONI ON LINE

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

Erasmus plus

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.  Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+  accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni.  All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre. 

Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento 

L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato. 

AUTORIZZAZIONE DEL PROGETTO 2021-1-IT02-KA122-SCH-000015606

Il nostro progetto nasce dall’esigenza di aprire l’istituto a nuove realtà diverse dal contesto locale, offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, grazie all’opportunità di vivere esperienze, incontri e contatti a livello europeo. Per garantire una scuola di qualità ed assicurare approcci didattici innovativi. L’aggiornamento dei docenti è un fattore determinante soprattutto se arricchito dal confronto in ambiti didattici europei, poiché permetterebbe uno sviluppo professionale più ampio e flessibile con una positiva ricaduta sugli alunni

AVVISO SELEZIONE CORSISTI ALUNNI Progetto ERASMUS+

Testo delle FaQ

Ringraziando i genitori intervenuti all’incontro del 28.03.2022 condividiamo alcune DOMANDE E RELATIVE RISPOSTE che speriamo possano essere utili per l’iscrizione.

Gli studenti che partiranno per le destinazioni prescelte potranno alloggiare con un compagno?

Si, di norma in fase di selezione i ragazzi compileranno una scheda su esigenze alimentari, allergie e particolari esigenze mediche. In questa occasione potranno anche indicare un compagno con cui vorrebbero alloggiare.

Per media scolastica dell’anno 2020-2021 a quale quadrimestre facciamo riferimento?

Per il calcolo della media in questione (che sarà comunque ricontrollata dall’Istituto) si prenderanno a riferimento i voti del Secondo Quadrimestre.

Una volta all’estero gli studenti potranno uscire da soli?

Gli studenti saranno invitati ad uscire sempre in gruppo, in particolare in orario serale e comunque previa comunicazione alla famiglia e sempre accompagnati da un docente accompagnatore.

Le uscite culturali sono incluse nella borsa Erasmus+?

Il programma di permanenza prevede anche delle uscite a carattere culturale (oltre ad un approfondimento linguistico e realizzazione di attività con coetanei del paese ospitante). Prima della partenza saranno organizzati dei seminari specifici di preparazione all’esperienza durante i quali saranno condivisi le informazioni di dettaglio circa la sistemazione, i numeri di emergenza ed il programma del periodo all’estero. Le visite culturali non incluse nel programma (musei che gli studenti vogliono visitare, gite extra etc etc.. saranno a carico degli studenti, ma realizzate solo se autorizzate dai genitori e partecipate da tutto il gruppo).

1° SEMINARIO INFORMATIVO 31 maggio 2022

Verso l’Europa: il progetto Erasmus+ KA1 “Our GREENER future”


Bilancio molto positivo per il primo anno  del progetto “Erasmus Plus”, Azione Chiave 1, che ha portato complessivamente 24 studentesse e studenti della secondaria di primo grado “Paolo Borsellino” in Spagna e in Irlanda. Un progetto di mobilità breve che ha avuto come mete Siviglia, nel periodo dal 14 al 25 luglio, e Arklow, una cittadina nei pressi di Dublino, dal 18 al 28 agosto. Entrambi i gruppi erano composti da dodici ragazzi e ragazze delle classi terze in uscita e da cinque docenti. Studenti e insegnanti hanno potuto usufruire di una borsa Erasmus+ con la quale sono stati coperti i costi di viaggio, vitto e alloggio per garantire a tutti la possibilità di partecipare. 
I ragazzi non ricorderanno solo le lezioni di lingua e le attività legate alla sostenibilità, ma potranno far tesoro di esperienze culturali uniche. Gli studenti nelle loro testimonianze raccontano di autonomia, maturazione, primi viaggi da soli all’estero e in aereo, nuove amicizie e immersione linguistica. Né i ragazzi né i docenti dimenticheranno facilmente queste esperienze. 

ERASMUS

GIORNALINO DI ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO

MODELLO FINLANDESE

EDUCAZIONE CIVICA

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AUTOVALUTAZIONE

BILANCIO SOCIALE

MOBILITA’ SCOLASTICA

INTERCULTURA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

ESAME DI STATO

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 105 altri iscritti