Home » Area Docenti » Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione

PON – FSE

PON – FESR

OBBLIGO VACCINAZIONI

logo Assemblea genitoriIL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICA che sono convocate nei plessi di questo Istituto le assemblee dei genitori per l’elezione dei loro rappresentanti nei Consigli di Classe nella Scuola Sec. di 1° grado, di Interclasse nella Scuola Primaria e di Intersezione nella Scuola dell’Infanzia, per l’a.s. 2014/2015, secondo il seguente calendario:

Lunedì 20 ottobre 2014 ore 17,00 presso le Scuole Primarie CONTI e MESTICA
Mercoledì 22 ottobre 2014 ore 17,00 presso le Scuole dell’infanzia NEGROMANTI e KIPLING
Mercoledì 22 ottobre 2014 ore 18,00 presso la Scuola Secondaria di I grado SAVOIA

Le assemblee si svolgeranno con le seguenti modalità:

1. illustrazione da parte del Docente/Coordinatore di classe delegato dal Dirigente Scolastico delle linee generali della programmazione didattica per l’a.s. 2014/2015, delle linee generali del Piano dell’Offerta Formativa, dei compiti dei Consigli di Classe, o di Interclasse, o di Intersezione e delle modalità di votazione.

Potranno inoltre essere considerati i seguenti argomenti:

modalità ingresso – uscita alunni, contratto formativo, Regolamento d’Istituto, visite didattiche e iniziative di formazione dei genitori;

2. operazioni di voto nei seggi costituiti presso ogni plesso dell’Istituto Comprensivo con le seguenti modalità:

• individuazione da parte dei genitori delle candidature a rappresentanti nei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione
  • operazioni di voto
  • operazioni di scrutinio
  • proclamazione dei genitori eletti negli Organi Collegiali.

Ciascun genitore ha diritto a votare in ogni classe o sezione in cui sia iscritto un proprio figlio (nel caso abbia più figli iscritti nella stessa classe o sezione esprime un solo voto).

Per il Consiglio di Intersezione nelle scuole dell’Infanzia e per il Consiglio di Interclasse nelle Scuole Primarie  si vota esprimendo una sola preferenza.

Per il Consiglio di Classe nella Scuola Secondaria di 1° grado si possono esprimere due preferenze per eleggere quattro rappresentanti dei genitori.

La partecipazione dei rappresentanti dei genitori agli Organi Collegiali costituisce uno strumento importante di collaborazione tra Scuola e Famiglia, utile a rafforzare i processi di condivisione delle finalità educative della Scuola.

Si invitano pertanto i genitori a partecipare attivamente alle Assemblee e alla votazione per il rinnovo degli Organi Collegiali.

Si evidenzia con l’occasione una norma di comportamento dei genitori, utile al migliore svolgimento di incontri, riunioni, assemblee:

i genitori, in occasione di incontri, riunioni, assemblee,  sono invitati a non condurre a scuola con sé i propri figli, considerato che la scuola non ha possibilità di vigilare sugli stessi alunni.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO      (Prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo)