Home » Home » Dal ritmo del corpo al ritmo delle cose

Dal ritmo del corpo al ritmo delle cose

E’ iniziato il 24 febbraio il  Progetto di musica con il Prof. Amedeo Griffoni intitolato “Dal ritmo del corpo al ritmo delle cose”, rivolto alle classi seconde della scuola primaria Conti per un totale di 7 lezioni, distribuite con scansione quindicinale.

Varie e coinvolgenti le attività e le esperienze affrontate all’interno delle lezioni: creare esempi di ritmo con mani e piedi o utilizzando i tamburi (conga e djembe); costruire scatole sonore usando scatole di scarpe ed elastici; ricreare i suoni della natura con strumenti che si possono percuotere, scuotere, strisciare, pizzicare; percuotere,  stropicciare vari tipi di carta per ottenere effetti diversi: “acqua”, “fuoco”…; suonare in contemporaneità e in successione; con l’uso di strumenti a percussione sonorizzare una storia, un ambiente o una situazione creata dai bambini con la collaborazione dell’insegnante; usare la voce e gli strumenti per cercare il ritmo delle parole e altro ancora.

Il Progetto, che coinvolge anche le classi terze e quarte del Conti, ha riscosso grande successo e terminerà a giugno.