Home » Senza categoria » Certificati medici

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

Certificati medici

A seguito di una riunione informale tenutasi giovedì 10 settembre tra dirigenti scolastici della zona, una rappresentanza di Dirigenti Medici del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR e una rappresentanza dei Pediatri di libera scelta, si comunicano le corrette procedure da seguire in caso di assenza di un alunno:

• assenza dovuta a motivi diversi dalla malattia (impegni sportivi, motivi familiari, vacanze…): occorre avvisare PREVENTIVAMENTE la scuola e poi giustificare attraverso il registro elettronico al rientro con la dicitura “Motivi familiari”;
  • assenza a seguito di allontanamento da scuola: dopo aver seguito tutto l’iter procedurale indicato nel documento dell’ISS, l’alunno rientrerà a scuola solo con attestazione del medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta, che va inviata o portata agli Uffici di segreteria; inoltre va inserita la consueta giustificazione sul registro elettronico con la dicitura “Motivi di salute”;
  • assenza a seguito di malattia riconducibile a COVID 19 manifestatasi a casa: si rammenta che gli alunni devono restare a casa in caso di sintomatologia riconducibile a COVID-19 (a titolo esemplificativo e non esaustivo: temperatura corporea superiore a 37,5°C, tosse, difficoltà respiratoria…); i genitori dello studente devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute e seguire l’iter previsto dal documento; al rientro, la procedura è la stessa di cui al punto precedente;
  • assenza per ragioni di salute NON riconducibili con assoluta certezza al COVID-19 (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dolore ai denti, traumi…): al rientro, oltre alla giustificazione sul registro elettronico con la dicitura “Motivi di salute”, il genitore dovrà allegare autocertificazione (su modello reperibile sul sito alla sezione Genitori/Modulistica) che attesta sotto la propria responsabilità che l’assenza è stata causata da motivi di salute non riconducibili al COVID-19.
  • Solo per la Scuola dell’Infanzia: al rientro a scuola dell’alunno per assenze per malattia superiori a 3 giorni il genitore deve portare la certificazione medica del Pediatra.

Si raccomanda, qualora non lo abbiate già fatto, di leggere con attenzione il “Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 Rev.”, già più volte citato e reperibile sul sito dell’istituto, di cui ad ogni buon fine si riporta nuovamente il link: https://iclottojesi.edu.it/wp-content/uploads/2020/09/Rapporto-ISS-COVID-58_2020-Rev.pdf.

Si comunica, infine, che qualora un alunno risultasse contatto stretto di un caso confermato di COVID-19, la famiglia deve darne immediata comunicazione a scuola.

IMPORTANTE – Il genitore è tenuto ad avvisare il Coordinatore di classe in caso di un’assenza prolungata e/o programmata del figlio per non creare inutili allarmismi in classe.

AI DOCENTI spetta il controllo sulla riammissione a scuola dell’alunno, in caso di malattia, solo in presenza del certificato medico/attestazione e del ritiro dello stesso (il Coordinatore di plesso è delegato alla raccolta degli eventuali certificati). Qualora il genitore non presenti la necessaria documentazione, i docenti devono:

• contattare immediatamente i tutori, per venire a riprendere il figlio/a che li attenderà nello spazio dedicato;
  • informare i Referenti di plesso.

Si raccomanda una piena osservanza delle presenti indicazioni. Confidando nella collaborazione di tutti, si porgono cordiali saluti.

GIORNALINO DI ISTITUTO

ESAME DI STATO