Home » Home » Bookcrossing…un libro sotto l’albero

PTOF

PROGETTI 2021/2022

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PAGO IN RETE

ACCESSIBILITA’

MESSA A DISPOSIZIONE

Info GDPR

ORIENTAMENTO

SCUOLA E COVID

PON/FSE

PON/FESR

SITI ISTITUZIONALI

ISCRIZIONI ON LINE

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

Bookcrossing…un libro sotto l’albero

IMG_0975

Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre 2012, organizzata dalla Biblioteca d’Istituto, si è svolta, presso la scuola Savoia, la seconda edizione del “Bookcrossing”, che in tema natalizio  è stata intitolata  “Bookcrossing… un libro sotto l’albero”.

L’attività, inaugurata nella nostra scuola lo scorso mese di maggio nella versione “estiva” (“Bookcrossing… un libro per l’estate”),  è volta a stimolare nei ragazzi curiosità ed  interesse per il libro e, allo stesso tempo, ad educare gli alunni ad utilizzare risorse disponibili e a condividerle con gli altri in un’atmosfera giocosa e divertente. I ragazzi, infatti,  hanno portato da casa libri e fumetti da “mettere in circolo” scambiandoli con i propri compagni.

Questa edizione dell’iniziativa, cadendo nel periodo delle festività natalizie, si è arricchita di un altro importante momento di creatività e di condivisione dei ragazzi: ognuno di loro, sotto la guida attenta dell’insegnante di tecnologia, ha progettato e realizzato un segnalibro, che, corredato di una personale frase augurale, è stato donato ad un altro alunno.

REGOLAMENTO DEL BOOKCROSSING

1. Puoi portare sia libri che fumetti adatti a ragazzi di scuola media (lo scambio avviene alla pari: se porti un fumetto, puoi scegliere un altro fumetto, se porti un libro, invece, sceglierai un altro libro);

2. Se porterai più libri e/o più fumetti, nel giorno del bookcrossing, potrai intanto sceglierne uno e nei giorni seguenti (anche nel mese di gennaio) potrai compiere una nuova scelta fino ad aver realizzato uno scambio alla pari. I libri, infatti, rimarranno a disposizione in un’aula della scuola, in cui si potrà accedere durante orari prestabiliti.

3. I ragazzi delle classi seconde e delle classi terze potranno rimettere in circolazione, oltre a dei nuovi, gli stessi libri scambiati lo scorso anno scolastico (durante l’iniziativa “Bookcrossing… un libro per l’estate”).

4.Ogni classe avrà a disposizione una busta dove verranno conservati i libri portati dai ragazzi e un foglio dove verrà segnato il numero dei libri e dei fumetti portati a scuola.

VOLANTINO Bookcrossing


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ERASMUS

GIORNALINO DI ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO

MODELLO FINLANDESE

EDUCAZIONE CIVICA

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AUTOVALUTAZIONE

BILANCIO SOCIALE

MOBILITA’ SCOLASTICA

INTERCULTURA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

ESAME DI STATO

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 105 altri iscritti