Home » Senza categoria » Augurio di buon anno scolastico della Dirigente Scolastica

SERVIZI AMMINISTRATIVI

ACCESSIBILITA’

PAGO IN RETE

Info GDPR

PON/FSE

PON/FESR

ISCRIZIONI ON LINE

SITI ISTITUZIONALI

Augurio di buon anno scolastico della Dirigente Scolastica

A tutta la comunità educante dell’I.C. “Lotto” di Jesi

In questi mesi abbiamo lavorato alacremente perché la scuola potesse riaprire con la didattica in presenza nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione Covid-19, garantendo il benessere emotivo degli studenti e il loro diritto ad un’istruzione di qualità e ad una didattica efficace ed  innovativa.

Anche se a distanza, continua la formazione di tutti i docenti dei tre ordini di scuola dell’I.C. “Lotto” sulla Sperimentazione Didattica Cooperativa – “Modello Organizzativo finlandese” e sui protocolli di sicurezza Covid-19.

Ringrazio tutta la Comunità scolastica per la fondamentale costruttiva collaborazione: RSPP, collaboratori del dirigente e staff, docenti, DSGA, personale ATA, Consiglio di Istituto.

In collaborazione con il Comune di Jesi sono stati effettuati lavori di miglioramento strutturale nei vari plessi: in particolare nella scuola secondaria di I grado “Borsellino” sono stati abbattuti muri divisori tra aule per ottenere spazi più ampi.

Grazie al contributo dell’USR Marche abbiamo attivato modalità organizzative che consentano lo sdoppiamento in gruppi più piccoli di alcune classi numerose.

L’attività didattica  è già iniziata in presenza dal 31 agosto con il Progetto PON su “Coding e Robotica” nella scuola primaria “Conti” e nella scuola secondaria “Borsellino” e dal 1 settembre con i corsi di recupero PAI al  “Mestica”, “Conti” e “Borsellino”.

Veder tornare a scuola i bambini e i ragazzi è stata una grande gioia; vedere i ragazzi vivere e colorare di nuovo gli spazi scolastici con i loro sorrisi, le loro voci, i loro occhi; vedere il loro entusiasmo nel ritrovarsi e nello stare insieme, il loro desiderio di apprendere e di sperimentare con la robotica, mi ha ripagato di tanta fatica e di tante difficoltà affrontate in questi mesi di organizzazione della riapertura in sicurezza.

Questo è il senso del nostro lavoro: alimentare la passione dell’apprendimento, lo stare bene a scuola con i compagni e i docenti, sviluppare le potenzialità ed i talenti di tutti per crescere cittadini competenti, responsabili e consapevoli. Perché la scuola fa la differenza nelle nostre vite!

Per questo la prima unità didattica di apprendimento di Educazione Civica che nelle nostre scuole “Kipling”, “Negromanti”, “Conti”, “Mestica” e “Borsellino” sarà realizzata in continuità verticale dai docenti è quella dell’interiorizzazione e del rispetto delle regole di convivenza civile in epoca Covid.

Il rientro a scuola in presenza comporta necessariamente che tutti devono rispettare le norme e il regolamento  pubblicati sul nostro sito ICLOTTOJESI.EDU.IT. Pertanto invito tutti a consultare quotidianamente il sito e le bacheche digitali per informazioni.

Il ruolo dei genitori è fondamentale; la condivisione del Patto educativo di Corresponsabilità e la costante collaborazione costruttiva tra Scuola e Famiglia sono alla base del nostro lavoro. 

Sebbene le regole di distanziamento e l’uso della mascherina possano dare l’impressione di averci allontanati, i legami educativi che si sono creati e che si continueranno a coltivare nella nostra scuola sono un indissolubile collante sociale.

UNITI ce la faremo! Solo INSIEME si possono superare le difficoltà.

Auguro un sereno anno scolastico in salute a tutta la splendida Comunità dell’I.C. “Lotto” di Jesi .

La Dirigente scolastica, Prof.ssa Sabrina Valentini

RIENTRIAMO A SCUOLA

MODELLO FINLANDESE

FORMAZIONE Futur Lab

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA A DISTANZA

REGISTRO ELETTRONICO

PTOF 2019-2022

MESSA A DISPOSIZIONE

ESAMI DI STATO

DICONO DI NOI…

ORIENTAMENTO

PROGETTI IN RETE

MOBILITA’ SCOLASTICA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

INTERCULTURA

SPORT MARCHE

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 83 altri iscritti