Home » Attività per la Didattica a distanza attivati per i tre ordini di Scuola

SERVIZI AMMINISTRATIVI

ACCESSIBILITA’

PAGO IN RETE

Info GDPR

PON/FSE

PON/FESR

ISCRIZIONI ON LINE

SITI ISTITUZIONALI

Attività per la Didattica a distanza attivati per i tre ordini di Scuola

In ottemperanza a quanto previsto dal DPCM del 4/3/2020, tutti i docenti dei tre ordini di scuola INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA DI I GRADO stanno attivando modalità di didattica a distanza.

SCUOLA DELL’INFANZIA

I docenti stanno programmando delle attività per ciascun Plesso a distanza, condivise 2 volte a settimana (indicativamente il martedì e il giovedì) ed inserite in una lavagna virtuale on line su padlet. Le attività proposte saranno legate alle più importanti routine scolastiche giornaliere delle bambine e dei bambini, al fine di garantire un legame costante con la scuola sia di ordine didattico che affettivo considerata la loro età. Si proporranno pertanto:

  • Una lettura animata ( supportata da testo, audio o audiovideo)
  • Un lavoro di manipolazione o artistico (supportato da foto o audiovideo)
  • Una canzone (supportato da audio o audiovideo)

SCUOLA PRIMARIA

I docenti inseriscono materiali didattici nel registro Nuvola, con particolare riguardo ai supporti didattici digitali collegati ai vari libri di testo. I docenti, inoltre, si avvalgono di una repository creata ad hoc per condividere materiali ed attività programmate per questo periodo. Con l’applicazione on line Screen Cast stanno registrando videolezioni inserite nel registro elettronico soprattutto per nuovi argomenti. 

I genitori possono restituire ai docenti degli eventuali elaborati assegnati agli alunni nel registro elettronico. I docenti svolgono settimanalmente due riunioni a distanza: una di team per verificare l’andamento delle lezioni e distribuire i carichi di lavoro settimanale e una di fascia per area disciplinare per programmare le attività per singole discipline. I docenti restituiscono un report sugli esiti delle riunioni alla Dirigente tramite registro elettronico.  In aprile si apriranno le videolezioni anche per gli alunni ed alunni della Primaria con piattaforma Zoom/Jitsi

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

I docenti continuano ad inserire materiali didattici nel registro Nuvola, con particolare riguardo ai supporti didattici digitali collegati ai vari libri di testo.

I genitori possono restituire ai docenti degli eventuali elaborati assegnati agli alunni nel registro elettronico.

Da mercoledì 11 marzo 2020 è stata attivata la piattaforma WESCHOOL a partire dalla classi terze e la settimana successiva per le classi seconde e  prime. La piattaforma permette videolezioni che i ragazzi e le ragazze stanno svolgendo con un planning preciso condiviso in ciascun Consigli di Classe (almeno 15 ore a settimana). I docenti dei singoli Consigli si confrontano settimanalmente sull’andamento delle lezioni e restituiscono un report alla Dirigente.  

RIENTRIAMO A SCUOLA

MODELLO FINLANDESE

FORMAZIONE Futur Lab

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA A DISTANZA

REGISTRO ELETTRONICO

PTOF 2019-2022

MESSA A DISPOSIZIONE

ESAMI DI STATO

DICONO DI NOI…

ORIENTAMENTO

PROGETTI IN RETE

MOBILITA’ SCOLASTICA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

INTERCULTURA

SPORT MARCHE

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 82 altri iscritti