Home » Area scientifica

Area scientifica

Documentazione dei percorsi didattici

RISPARMIARE L’ACQUA – Un bene prezioso: tanti modi per risparmiarla. (Classe IVB Conti – a.s. 2012/13

PLAYENERGY –  Progetto  “Divertiscienza”, realizzato in collaborazione con il Liceo Socio Psico-Pedagogico e l’ ISA di Jesi. – a.s. 2011/12

MATEMATICA IN CUCINA – Laboratorio a classi aperte nato dalla collaborazione con la rete di formazione di Corinaldo per la matematica. – a.s. 2011/12

RICICLO DELLA CARTA – Percorso di scienze e ambiente, dall’iniziativa “Riciclo aperto 2010” dalla Comieco per sensibilizzare i bambini all’utilità della raccolta differenziata. – a.s. 2011/12

PRODOTTI BIOLOGICI – “Siamo consapevoli di ciò che mangiamo? Le materie prime sono trattate tutte allo stesso modo? Come faccio a capirlo? Perché si sente dire che i prodotti biologici sono migliori e fanno bene alla salute? Cosa differenzia l’ agricoltura tradizionale da quella biologica?” – Questi gli interrogativi all’inizio di un percorso sull’alimentazione.

– a.s. 2011/12

USA E PROGETTA – concorso ECOCITYEXPO – In varie occasioni gli alunni della Scuola Primaria F. Conti hanno avuto modo di interessarsi alla RACCOLTA DIFFERENZIATA E AL RIUSO dei materiali con la partecipazione a progetti di educazione ambientale, di musica, di riciclaggio. Più diffusamente sono stati riciclati carta, plastica e metallo: diverse sono state le attività svolte soprattutto quelle creative sul riutilizzo dei materiali.

– a.s. 2011/12

DALLE OLIVE ALL’OLIOUn percorso che ha condotto i bambini alla visita di un oliveto, all’osservazione della spremitura delle olive, all’assaggio dell’olio fino alla sua utilizzazione per la preparazione di una ricetta. – a.s. 2011/12

1 commento